Translate

domenica 26 aprile 2020

Tagliolini al limone

Tagliolinoi al limone
Tagliolini al limone-Eusebi

    


  La pasta fresca all’uovo, mi ha dato sempre l’idea della festa, sicuramente perché ricordo mio padre che ogni domenica mattina si alzava presto e la preparava. Potevano essere: tagliatelle o spaghetti alla chitarra o ravioli ripieni, ma non c’era domenica o giorno consacrato dal Signore, senza la pasta fatta in casa!

Per la pasta fresca all’uovo, calcolo 100 g di farina per ogni uovo e un pizzico di sale, la impasto e  lascio riposare per 30’ prima di tirare la sfoglia e realizzare i tagliolini.

  Oggi ho deciso di condire questa pasta con una besciamella profumata al limone. Ho realizzato una normale besciamella e l’ho messa da parte. In un pentolino ho posto la scorza di un limone biologico, tralasciando la parte bianca della buccia, l’ho ricoperta di acqua e fatta bollire per 7’, quindi l’ho scolata e ho ripetuto quest’operazione una seconda volta. Trascorso il tempo, l’ho scolata e strizzata bene, e posta in un altro pentolino in cui ho sciolto una noce di burro; l’ho rosolata per qualche minuto e dopo ho aggiunto la besciamella per amalgamare il tutto. A questo punto il procedimento per condire i miei tagliolini è completato. Semplice no? Vi lascio immaginare il loro profumo, per ultimo ho macinato sopra un po’ di pepe, ma questo è facoltativo.

Nessun commento:

Posta un commento