Translate

venerdì 3 aprile 2020

Zitoni al sugo di polpette


Zitoni al sugo semplice
Zitoni al sugo di polpette-Eusebi


Ogni domenica, nella mia terra: la Puglia nel sud Italia, si usa mangiare pasta al ragù. Io in occasione ho preparato un sugo con le polpette che non ho fritto, ma aggiunto direttamente nella salsa di pomodoro. Come pasta ho utilizzato una pasta lunga: gli zitoni che ho spezzato prima di cucinarli. Ho scelto della pasta trafilata al bronzo della GRANORO della linea Dedicato che usa solo grani duri coltivati qui, nello stivale della mia nazione. Una pasta con queste caratteristiche è altrettanto efficace, come quelle integrali biologiche, nel correggere l’alimentazione che diventa di qualità.
Li ho conditi con il sugo preparato con polpa Mutti Pomodoro e con caciocavallo di capra. Per secondo ho accompagnato le polpette con le taccole, lessate e condite con olio, aglio e menta. 😋
Il Pomodoro contiene il licopene, un pigmento che appartiene ai carotenoidi ad elevato potere antiossidante che aumenta se il pomodoro viene cotto e accompagnato dall’olio che ne favorisce l’assorbimento. Protegge dai processi di invecchiamento e dalle patologie cardiovascolari.
Le taccole sono leguminose ricche di fibra, pertanto utili in caso di stipsi, ricche di vitamine e sali minerali, con basso indice glicemico, per cui sono indicate nel paziente diabetico.

Specifico che non sono stata sponsorizzata.

Nessun commento:

Posta un commento