Translate

domenica 11 marzo 2018

Il movimento, strumento salvavita per il diabetico


  Il Diabete Mellito è una patologia metabolica che si manifesta quando l'organismo non è in grado di mantenere costante il valore della glicemia nel sangue attraverso l'azione dell'ormone insulina, per cui si manifesta una condizione di iperglicemia. Esistono tre forme diverse di diabete:

  1. Diabete mellito di tipo 1 quando le isole del Langerhans della ghiandola esocrina sono distrutte e, pertanto, l'insulina non prodotta deve essere fornita dall'esterno
  2. Diabete mellito di tipo 2 quando l'insulina o è prodotta in quantità insufficiente a ripristinare l'euglicemia o la sua azione è inefficace a causa di una resistenza dei tessuti 
  3. Diabete gestazionale legato a squilibri ormonali di questa situazione; in genere rientra alla fine della gravidanza.
Per favorire un miglior controllo glicemico la persona affetta da diabete trae beneficio dall'introduzione del movimento.   
  L'attività fisica  diventa quasi un salvavita, per questo motivo la rivista mensile Diabetes Care proposta dall'American Diabetes Association ha pubblicato nel  2017 le linee guida che regolano l'attività fisica consigliata per il paziente diabetico, sottolineando che nel 60 % dei casi tale malattia può essere anche prevenuta, se ogni 30' di tempo speso stando seduti si alternano 3' di ginnastica.
  Altri vantaggi dell'attività fisica sono:
  • mantenimento del peso
  • riduzione del rischio cardiovascolare


Fonte e foto: Muoviti, muoviti, non ti fermare - n. 46 Rivista Modus Gennaio - Marzo 2017 - Roche Diabetes Care Italy S.p.A.

Nessun commento:

Posta un commento