Translate

mercoledì 13 giugno 2018

Apulian Lifestyle a Taranto

  


Si è svolto a Taranto l'8 ed il 9 giugno l’evento Apulian Lifestyle presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, Piazza San Francesco 4.
 Si è aperto con una conferenza di confronto tra le istituzioni (Presidenza della Regione Puglia, Comune di Taranto, la ASl di Taranto con il Dipartimento di Prevenzione, l’ARPA ecc) ed importanti centri di ricerca nazionali ed internazionali come il Milan Center Food Law and Policy ed altri. L'intento: favorire lo sviluppo economico e sociale, e   migliorare la salute attraverso la Dieta  Mediterranea Sostenibile Pugliese che sfrutta le risorse del mare (ORO BLU).
  La Prof.ssa Antonella Viola, direttore della Fondazione Città della Speranza, ha approfondito la tematica dell'alimentazione dal bambino all'anziano. Ha sottolineato che i bambini che vivono nei Paesi poveri muoiono di infezioni per immunodeficienza, mentre quelli che si iperalimentano, perché abitano le zone ricche del mondo, soffrono di malattie correlate all'infiammazione. Si è coniato il nuovo termine Inflammaging per indicare questa infiammazione che influisce negativamente sulla salute dell'anziano che soffre di patologie che derivano dall'infiammazione. Grande è l'importanza e la tutela del Microbiota intestinale per difendere la salute. Infine la Prof.ssa ha sottolineato l'inutilità dell'assunzione degli integratori alimentari nella prevenzione del cancro, sostenendo che è molto più importante mangiare bene ed in modo vario: "Nessuna integrazione potrà mai sopperire alla varietà dei nutrienti contenuti nella dieta."
  Il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia,  Dott. Domenico Laforgia ha evidenziato la necessità di contrastare i Cyber-attacchi, detti anche Cyber-crime: si tratta di attacchi su internet, diretti ai produttori che usano tecnologie innovative per migliorare la resa e la sostenibilità dei loro prodotti, o indiretti su collaboratori della filiera alimentare.
  Il Prof. Giuseppe Pirlo dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari, è stato esplicito: "Posticipare l'innovazione, equivale a negarla", mentre il Prof. Stefanos Kales della Medical School of Harvard ha marcato l'importanza del passato, sostenendo che "Your Past is Your Future".
  La Dott.ssa Concetta Ambrosino dell'Istituto di Ricerche Genetiche G. Salvatore si è soffermata sull'importanza della dieta e dei suoi componenti per la protezione della salute. Le moderne tecnologie molecolari su modelli animali possono darci la possibilità di capire le conseguenze, legate all'inquinamento chimico-fisico, sulla progenie futura. Esso influenza la composizione della biosfera e, quindi, le catene alimentari. Ad es. negli ultimi 30 anni è aumentata la produzione di CO2 (anidride carbonica), ma noi non ci siamo ancora adattati, per cui durante le fasi iniziali della vita (gravidanza ed allattamento) siamo più suscettibili di subire dei danni. La biologia molecolare, in pratica studia l'associazione dose-risposta nei modelli animali (topi e zebrafishes) per capire le conseguenze sulla salute.
  Interessantissima la Lectio Magistralis  del Presidente Milan Center Food Law and Policy, Dott.ssa Livia Pomodoro sul tema  Le sfide del Fututo: la sicurezza alimentare e il diritto al cibo. L'ex Presidente del Tribunale di Milano ha  sostenuto che l'alimentazione adeguata va oltre il diritto al cibo e non deve essere una quantità minima, ma una dose normale e dignitosa. Il diritto la cibo, come il diritto alla vita, è un diritto fondamentale. Lo stato italiano tutela il diritto al cibo attraverso il diritto al lavoro e alla giusta paga che consente la sopravvivenza. Ma nel 2016 nel mondo 815 milioni di persone soffrono la fame per shock legati al clima che causa la mancanza di acqua. Questo problema affligge paesi come Kenya, Nigeria, Tanzania, America latina, Caraibi e Siria, paesi un tempo ritenuti stabili! Altra causa di malnutrizione sono  le guerre interne estenuanti. Secondo L'ONU entro il 2030 non si potrà più far fronte alla fame a causa dei conflitti. Il diritto al cibo -  ha concluso Livia Pomodoro-  è un urlo che trova sempre più orecchie sorde,  solo la conoscenza  può essere la leva primaria, la sapienza per un futuro in cui non ci sia cibo senza diritto!".
  Nel corso di questa tappa di Apulian Lifestyle la Chef Maria Loi ha presentato il suo libro The Greek Diet per essere in forma ed in salute. Ho avuto modo di intrattenermi con lei e devo dire che è molto simpatica!






Nessun commento:

Posta un commento