Translate

martedì 27 febbraio 2018

4 semplici consigli per non ingrassare a tavola e perdere peso






  In un recente studio durato 5 anni, condotto in Giappone e pubblicato sulla rivista BMJ Open, sono state monitorate 60.000 persone nel loro stile di vita e, in modo particolare, sono stati analizzati: la velocità del consumo dei pasti classificata in normale, veloce o lenta, e se, 3 o più volte la settimana,  erano stati consumati degli snack nelle 2 ore precedenti il riposo notturno.

  I risultati: 
  1. 33.455 persone mangiava con una velocità normale
  2.  22.07 velocemente 
  3. 4.192 lentamente. 

  In base a questi dati si è dimostrato che chi impiegava più tempo a consumare i pasti aveva uno stile di vita più sano. Coloro che mangiavano lentamente erano più protetti dal rischio, pari al 42 %, di divenire obesi, mentre chi aveva una velocità normale era meno tutelato con un rischio del 29 %.
  Masticare più a lungo il cibo permette di assaporarlo e gustarlo negli odori e sapori, creando emozioni che ci rendono soddisfatti  e capaci di porre maggiore attenzione al senso di sazietà, poiché si riesce meglio a valutare che abbiamo mangiato a sufficienza.  Alla fine si assumono meno calorie.
  Inoltre evitare di mangiare 2 ore prima di coricarsi si correla ad una minore circonferenza vita, e ad un peso e un BMI (Body mass Index) inferiore!

  Quindi per non ingrassare a tavola, oltre alla dieta e all' esercizio fisico, seguire questi consigli:

  1. Mangiare lentamente
  2. Scegliere alimenti sani
  3. Assumere porzioni più piccole
  4. Non mangiare la sera  2 ore prima di andare a dormire.



Fonte: BMJ Open 2018;8:e019589. doi: 10.1136/bmjopen-2017-019589



Nessun commento:

Posta un commento