Translate

mercoledì 21 maggio 2014

Salute: il suo significato

Il corpo dell'uomo è la conseguenza di milioni di anni di evoluzione, passata per la maggior parte in un ambiente diverso da quello attuale e utilizzando una dieta completamente differente. La nostra salute dipende dalla cura che prestiamo al nostro corpo e può essere misurata in tre modi:
  • Prestazioni fisiche e mentali;
  • Assenza di malattia;
  • Longevità.

Nel suo significato più profondo la salute non è semplicemente assenza di dolore o di ansia, ma consiste nella gioia di vivere per essere in grado di apprezzare ciò di cui un corpo sano necessita e i molteplici piaceri che il mondo ci offre.
Lo stato di salute non è una condizione statica, ma un viaggio infinito alla scoperta di se stessi e di livelli di energia sempre più nitidi. Nel 1948 l'O.M.S. definisce la salute come uno stato di completo benessere, fisico, mentale e sociale; non la semplice assenza di malattia o di infermità. Tale benessere psico-fisico può essere raggiunto con una nutrizione ideale e uno stile di vita adeguato.
Solo un'alimentazione sana potenzia lo stato di salute e consente al corpo umano di funzionare meglio.
Alla base di una corretta alimentazione c'è una dieta bilanciata, una dieta è una regola di vita e, come ogni regola di vita, impone delle precise norme comportamentali il cui risultato è proprio la salute.
Non esiste una dieta per tutti anche se esistono regole generali che valgono per ciascuno.
Perché? Perché ognuno di noi è unico. Ogni individuo nasce con una struttura biochimica particolare, simile a quella di altri individui, ma con esigenze nutrizionali diverse.
Difendere la nostra salute è un dovere che diventa piacere se ricorriamo alla tavola invece delle medicine.

I canottieri di Pierre-Auguste Renoir (1841-1919)

Nessun commento:

Posta un commento