Translate

martedì 20 maggio 2014

L'alimentazione: un fattore che identifica l'individuo e stabilisce il suo grado di salute




L'alimentazione è uno dei fattori che più incidono sull'accrescimento, sullo sviluppo fisico e mentale, sul rendimento e sulla produttività degli individui. Estendendo, si può dire che, in definitiva, l'alimentazione determina lo sviluppo e il destino di ogni popolo.
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei, parafrasando, possiamo affermare che il cibo portato a tavola collega un individuo alla sua comunità, al suo popolo, alle sue tradizioni. Davanti ad una tavola imbandita, per identificarci, basta semplicemente mangiare o allontanare il piatto, se non facciamo parte di quella cultura alimentare.
Claude Levi- Strauss (antropologo francese 1908-2009) classificava il cibo in:
  • buono o cattivo da mangiare, riferendosi al cibo quale fonte di principi nutritivi che favoriscono o meno lo stato di salute; quindi, cibo che fa bene al corpo o cibo che fa male al corpo;
  • buono o cattivo da pensare, riferendosi al cibo appetibile o disgustoso, legato al sistema socio-culturale a cui quell'individuo appartiene; pertanto, si può provare ribrezzo al solo pensiero di nutrirsi di insetti o di carne di maiale.
Al di là del popolo a cui apparteniamo, dobbiamo portare sulle nostre tavole cibi sani, partendo dal presupposto che la nostra salute, può dipendere dalla nostra genetica, ma è fortemente influenzata dall'ambiente. Quell'equilibrio delicato segnato dall'ago della bilancia, può pendere verso la malattia o il benessere, sulla base delle nostre scelte alimentari!

Nessun commento:

Posta un commento