Translate

domenica 1 giugno 2014

Le ciliegie


Le ciliegie con il loro colore rosso, la loro forma e il loro aspetto invitante, attirano grandi e piccini.
In commercio esistono diverse varietà di ciliegie:
  • ciliegie dalla polpa tenera e di gusto dolce, con colore rosso o rosso-nerastro,
  • ciliegie dalla polpa chiara e dura che richiedono maggiore masticazione,
al di là del loro aspetto, le loro caratteristiche cambiano
poco.
Il contenuto calorico delle ciliegie è di 38 kcal per 100 g; con 0,1 g di grassi, 9 g di zuccheri, 1 g di proteine e 1,3 g di fibra; contengono Potassio, Fosforo e Ferro, come minerali e Vit C e Vit A, come vitamine; inoltre, sono ricche di bioflavonoidi che contrastano l'azione dei radicali liberi. Grazie al loro contenuto di acqua che rappresenta circa il 70 % del loro peso, dissetano, se siamo disidratati. Proprio in virtù di queste caratteristiche: alto contenuto di acqua e di polifenoli, sotto forma di antocianine, il loro succo, è consigliato allo sportivo.
Quando si acquistano devono avere un aspetto brillante, essere prive di muffe ed ammaccature, con polpa soda e gambi verdi; vanno consumate in pochi giorni, conservate in frigorifero e sciacquate bene prima del consumo per eliminare la polvere e gli anticrittogamici.
Per i bambini che non mangiano la frutta, il problema si risolve con le ciliegie, mischiando a quest'ultime, private del nocciolo, pezzetti di mele e pere. Meglio evitare le ciliegie prima dei 2 anni di età, in quanto  nei più piccoli possono provocare delle scariche di diarrea. Al bambino vanno date in numero crescente, prima 4-5, poi di più, per un massimo di 20. Fino ai tre anni, è sempre meglio eliminare il nocciolo. Il nocciolo non va mai ingerito, in quanto racchiude sostanze tossiche; comunque, il corpo umano non è in grado di digerirlo; pertanto, se vi dovesse capitare, non vi preoccupate, perché, indigerito, sarà evacuato con le feci.

Nessun commento:

Posta un commento