Translate

giovedì 5 marzo 2015

Invito all'Expo

Già nel 1906 Milano aveva ospitato un’ Esposizione Universale con un tema diverso: i trasporti. Oltre 200 erano i padiglioni edificati e raccolti nella zona del parco Sempione, alle spalle del Castello Sforzesco.
Expo Milano 2015 inizierà l’1 maggio, durerà sei mesi  fino al 31 ottobre; sarà  la più grande Esposizione Universale sull’ alimentazione e nutrizione a cui parteciperanno 141 paesi e tre organizzazioni internazionali: l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), l’UE (Unione Europea) e il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare). La zona espositiva coprirà un’area di 1,1 milioni di m2,  in essa confluiranno oltre 20 milioni di visitatori  nell’ arco dei sei mesi.
Il tema scelto dall’ Italia è Nutrire il Pianeta, Energia per la vita, con lo scopo di trovare soluzioni concrete che possano  consentire ai 7 miliardi di persone che popolano la terra, di nutrirsi in modo sano usando tecnologie nuove nel rispetto del nostro pianeta.
Portavoce dell’Expo Milano 2015 saranno gli Ambassador, personaggi eccellenti della cultura mondiale che da anni si occupano dei  problemi legati alla nutrizione, alla sostenibilità della produzione, alla lotta allo spreco idrico, ma anche alimentare, prospettando soluzioni concrete per sconfiggere la fame nel mondo.
Tutti siete invitati a partecipare, a  visitare la grande esposizione universale, per conoscere ed assaporare i migliori piatti della tradizione legati alla  cultura di ogni popolo, ad assistere a spettacoli, convegni, intrattenimenti di ogni genere, come mostre e laboratori di idee. Non dimenticate di portare con voi i vostri figli, perché è proprio su di loro che occorre fare leva per un futuro migliore, dove prevalga il rispetto dell’ambiente e l’esigenza della condivisione del cibo prodotto per consentire a tutti di sfamarsi. Ridistribuire, condividere, evitare lo spreco alimentare della nostra produzione. Lo spreco del cibo inizia nei campi, quando è coltivato, continua durante la raccolta e la distribuzione, per completarsi nei nostri frigoriferi: quante volte abbiamo comprato più del necessario ed incuranti lo abbiamo buttato? Tutto questo non deve avvenire più, dobbiamo essere consumatori attenti, al corrente che buttare una mela, significa buttare 80 litri di acqua necessari per produrla! Dobbiamo essere consapevoli che lo spreco va smaltito e lo smaltimento inquina: inquina l’aria ed il suolo, riducendo le risorse del nostro pianeta!
Tornando all’Expo ci chiediamo: i cluster cosa sono? Sono i temi trattati dall’EXPO: riso, cacao e cioccolata, caffè, frutta e verdura, legumi, il mondo delle spezie, cereali e tuberi-nuove e vecchie colture. Ci saranno delle aree comuni, in cui ogni tema sarà trattato da ogni paese in modo diverso e contemporaneamente per favorire l’interazione, il dialogo e la condivisione.

Expo Milano 2015 promuove progetti per la scuola, il cinema, la fotografia, l’innovazione, la femminilità con lo scopo di trattare gli argomenti della grande esposizione universale da angolature diverse.  In questo modo ognuno potrà dare un contributo differente ed unico! Shoort Food Movie è il progetto a cui ho aderito. Il titolo che ho dato al mio movie è L’acronimo V.I.T.A. ed il suo significato
La creazione dell’acronimo è l’idea. Si basa sulla parola vita, già di per sé tanto importante, perché può avere molteplici significati: in vita, perché è vivo, in quanto si nutre, respira, si riproduce, è materia vivente; venuto alla vita, ovvero nato; oppure può indicare lo spazio temporale compreso tra la nascita e la morte-perdita della vita; può alludere al modo di vivere: vita primitiva, solitaria, di relazione con la società a cui apparteniamo; ma,  anche può significare: vitalità,  forza fisica intellettiva e morale; o, ciò che è necessario per vivere, il costo della vita, quello che  spendiamo per il nostro sostentamento ed, infine,la parola vita racchiude le nostre conoscenze quando diciamo: conoscere la vita! Assegnando alla parola vita un acronimo, ogni lettera assume un significato diverso, prende corpo, consistenza e diventa strumento indispensabile per il passaggio alla successiva. Ogni lettera non può esistere senza la precedente o la successiva e deve essere nell’ ordine dato dalla parola per indicare delle priorità, indispensabili proprio per saziare tutta l’umanità e consentire di evitare di sprecare, con lo scopo finale di condividere. Per realizzare questo mio filmato che scandisce le lettere della parola VITA, assegnando ad ognuna il suo significato, ho utilizzato un susseguirsi di slides dotate di immagini significative e un piccolo testo scritto sia in italiano che in inglese, perché sarà visibile senza audio, sulla grande parete del Padiglione Zero- ingressoExpo. Vincerò o non vincerò, l’importante è la presenza del mio video su questo mega-schermo, insieme agli altri in un arcobaleno di colori!

L'acronimo V.I.T.A. ed il suo significato
questo è il link


Per votare visualizzare la pagina e il video,cliccare sul cuoricino, sotto il video, si apre una finestra, scrivere la propria mail, poi aprire la propria casella di posta e nella posta in arrivo o nella spam,  cercare la mail 
no- replay@shortfoodmovie.it, aprirla e cliccare sul titolo, per confermare il voto! 



Nella creazione del video ho avuto l'aiuto del web designer Fabio Liuzzi.

Nessun commento:

Posta un commento