Oggi vi propongo la ricetta del Parrozzo, un dolce della tradizione natalizia abbruzzese. E' un dolce a base di mandorle, molto semplice da realizzare se seguite le indicazioni di mia madre, nonna Rosa appunto.
Gli ingredienti:
250 g di zucchero
6 uova
150 g di mandorle spellate, di cui 4-5 amare
150 g di semolino
100 g di cioccolato fondente
1 limone biologico
Adagiate le mandorle su un vassoio e ponetele per 10' in freezer, quindi frullatele per ridurle in farina insieme a 50 g dello zucchero.
Questo procedimento serve per impedire che esca il loro olio.
Quindi sbattete i tuorli con lo zucchero,aggiungete la farina di mandorle, poi il semolino, la scorza del limone grattuggiato e quindi gli albumi montati a neve. Versate tutto in uno stampo per zuccotto da 20 cm di diametro.
Infornate in forno caldo a 170 °C anche per più di 1 ora, dipende dalla cottura che deve essere completa soprattutto al centro. Assicutatevi che sia ben cotto, mettendo uno stuzzicadenti da arrosto o uno spaghetto proprio nel centro: deve uscire asciutto.
Fate intiepidire, ma non raffreddare il dolce. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo sul parrozzo, partendo dalla parte più alta, e poi aiutandovi con una spatola sulla restante parte.
A questo punto il dolce è pronto per la vostra tavola delle feste.
#dolciabbruzzesi #ricettaparrozzo #parrozzo #dolcinatalizi #dolci delle feste #dolciconlemandorle
Il parrozzo | #dolci |
Nessun commento:
Posta un commento